“Corriamo a tavola”. Non è stato scelto a caso il titolo della prima guida sulla sana alimentazione del bambino realizzata dalla dottoressa Gabriella Regis, biologa nutrizionista per bambini e donne incinte a Torino, per conto del Babyrun Project, e con il patrocinio e la supervisione della Federazione Italiana Medici Pediatri.

Dietro ai casi di sovrappeso che, anche in Piemonte, sono estremamente diffusi tra i bambini delle scuole primarie, c’è, infatti, una miscela esplosiva costituita da un’alimentazione disordinata e da una ridotta attività fisica.

Il tutto condito da una scarsa consapevolezza da parte di molti genitori, che tendono a sottovalutare un fenomeno foriero, invece, non soltanto di disagi dal punto di vista sociale e psicologico, ma anche di gravi patologie cui i bimbi che presentano un eccesso ponderale sono maggiormente soggetti.

Da qui nasce il progetto di un manuale sintetico e accattivante – rivolto alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni – che contiene le nozioni di base della sana alimentazione e utili suggerimenti per la loro applicazione pratica, sotto forma di veloci e gustose ricette realizzabili dai genitori con il supporto dei figli.

La guida sulla sana alimentazione del bambino

Ognuno dei 10 capitoli della guida “Corriamo a Tavola” è articolato in:

  • una parte introduttiva (a cura della dott.ssa Gabriella Regis, biologa nutrizionista per bambini e donne incinte, a Torino) in cui sono spiegate le caratteristiche nutrizionali dell’alimento trattato;
  • una scheda delle porzionature per fornire la rappresentazione, anche visiva, dei quantitativi dei singoli alimenti da inserire nella dieta settimanale dell’adulto e del bambino;
  • una ricetta (a cura della food blogger Sabrina Viotti) realizzabile dal genitore insieme al bimbo utilizzando l’alimento protagonista del capitolo.

Bambini in forma: gli 8 consigli dei pediatri

Fondamentale, per la realizzazione della guida “Corriamo a Tavola” è stato, ovviamente, il contributo FIMP (Federazione Italiana Medici Italiani), da sempre vicina alle famiglie per assicurare ai bimbi una crescita ottimale e in salute, anche promuovendo l’importanza di una sana alimentazione del bambino.

Ecco allora 8 semplici consigli a cura della dottoressa Federica Andolfi (Pediatra di libera scelta ASL Città di Torino) e della dottoressa Silvia Gambotto (Pediatra di libera scelta ASL To 4):

  1. Una buona colazione fornisce l’energia necessaria per recuperare dal digiuno della notte e ci rende attivi. Non saltiamola mai!
  2. Ad ogni pasto assumiamo carboidrati (zuccheri) complessi che vengono assorbiti lentamente, mantengono un buon senso di sazietà e non causano elevati picchi glicemici (prediligiamo cereali integrali). Anche i legumi contengono carboidrati complessi e molte proteine. Utilizziamoli più spesso.
  3. Ingeriamo cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno, ottime come spuntini e per accompagnare le pietanze nei pasti principali.
  4. Consumiamo pochi grassi. Utilizziamo preferibilmente olio extravergine di oliva per condire il cibo, limitiamo l’introduzione di salumi, insaccati, wurstel e cerchiamo invece di aumentare quella di grassi buoni provenienti dal pesce.
  5. Non dimentichiamo gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio: ci consentono di arrivare meno affamati ai pasti principali.
  6. Beviamo almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno.
  7. Utilizziamo cibi di stagione, preferibilmente provenienti da zone a noi vicine.
  8. Muoviamoci! Attività sportiva almeno tre volte a settimana, andando a scuola a piedi, non utilizzando l’ascensore e, in assenza di altre possibilità, camminando a passo veloce almeno 45 minuti al giorno. Riduciamo il tempo passato davanti a TV, tablet, computer.

Sono suggerimenti facilmente applicabili nella vita quotidiana, ma che contribuiranno in maniera sostanziale a mantenere i bambini in forma e a indirizzare i loro genitori, verso le corrette abitudini alimentari, ponendo attenzione non solo alla quantità del cibo ma anche alla sua qualità.

Corretta alimentazione del bambino: un lavoro di squadra

Dietro la guida “Corriamo a Tavola” sulla corretta alimentazione del bambino c’è un vero e proprio lavoro di squadra cui hanno contribuito:

Istituzioni

Professionisti

Aziende

Media Partners

Ma i componenti più importanti di questo team, siete voi, genitori. E i vostri bimbi. Insieme, siete chiamati a mettere a frutto che quelli che – finché restano sulla carta – non sono altro che semplici consigli; ma che – se messi quotidianamente in pratica – possono diventare gli schemi vincenti per arrivare a tagliare il traguardo più importante: il benessere dell’intera famiglia.

E allora… in marcia. “Corriamo a tavola”!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *