Sono una biologa nutrizionista, con Laurea in Scienze Biologiche e Dottorato di Ricerca in Immunologia e Biologia Cellulare, conseguiti presso l’Università di Torino. Subito dopo la laurea, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.

Per diversi anni ho lavorato come ricercatrice nell’ambito della ricerca oncologica di base, con numerose partecipazioni a convegni internazionali e pubblicazioni su riviste scientifiche.

Dal 2013 svolgo la libera professione. In quanto biologa nutrizionista per bambini e donne incinte a Torino, la mia attività è focalizzata sull’educazione alimentare di grandi e piccini che, a seconda delle caratteristiche personali (stile di vita, età, concomitanti patologie o particolari condizioni fisiologiche quali gravidanza e allattamento), si traduce in consulenze nutrizionali o elaborazione di piani alimentari personalizzati.

Nel contempo, sempre in quanto biologa nutrizionista per bambini e gravidanza, ho collaborato, e collaboro tuttora, con l’ASD Babyrun 2013 per:

Ho messo la mia esperienza di biologa nutrizionista per bambini anche al servizio della seguente attività editoriale:

  • curo una rubrica fissa su FarmaCom: la rivista delle Farmacie Comunali di Torino
  • sono l’autrice della guida “Corriamo a Tavola”, dedicata alla sana alimentazione dei bambini 6-10 anni e distribuita, a partire da maggio 2019, in tutti e 400 gli studi pediatrici Fimp del Piemonte e in tutte le farmacie comunali di Torino.

Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (Albo sezione A) con numero AA_079455.

Formazione: aggiornamenti e corsi

Ecco gli ultimi corsi di aggiornamento e formazione che ho frequentato per potenziare le mie competenze come biologa nutrizionista per bambini e donne incinte

  • Alimenti per il consumatore del futuro: nuove sfide di sicurezza alimentare (IV Festival del Giornalismo Alimentare)
  • Corso di formazione professionale in alimentazione e nutrizione pediatrica
  • La comprensione del paziente: dalla composizione corporea agli aspetti nutrizionali in condizioni fisio-patologiche
  • Alimentazione, salute e sport
  • La carenza energetica negli sport: conseguenze per ossa, cuore, “performance” e molto altro
  • Nutrizione, alimentazione ed dieta: percorso teorico e applicativo per la formazione del nutrizionista